In

Nella città di Granada (Spagna) la costruzione della chitarra classica è da considerarsi da secoli parte del tessuto culturale locale. Nel seminario il Maestro John Ray presenterà il suo approccio alla costruzione della chitarra classica, secondo il metodo tradizionale Granadino. Verranno esaminate alcune tecniche di costruzione, gli stili e la storia della scuola di Granada, dando particolare rilevanza ai Maestri che hanno maggiormente influito nella definizione del metodo “classico”.

In che modo la chitarra di Granada ha influenzato gli altri metodi costruttivi? Perché ci sono così tanti liutai di chitarra a Granada? Queste sono solo alcune delle domande a cui il Maestro John Ray darà risposta.

 

John Ray costruisce chitarre dal 1989, anno in cui si trasferisce dal Canada per stabilirsi a Granada (Spagna) con l’intenzione di apprendere nel dettaglio i metodi della ricca tradizione liutaria locale, e di completare la sua formazione attraverso il contatto con alcuni tra i più importanti Maestri della città. Parallelamente all’attività di formazione e perfezionamento il Maestro Ray svolge attività di ricerca applicata nel settore, pubblicando alcuni articoli su riviste di settore come “Journal of Cultural Heritage”, “Roseta” e contribuendo al volume “Nombres propios de la guitarra” dal Festival della Chitarra di Córdoba.
Dal 2006 partecipa a diverse rassegne chitarristiche e festival di chitarra in Spagna, Belgio, Stati Uniti e Finlandia, e ha coordinato la pubblicazione del libro “La escuela granadina de guitarreros”.

 

IL SEMINARIO SI TERRA’ IN LINGUA SPAGNOLA CON TRADUZIONE

 

📌 INGRESSO (fino ad esaurimento posti) GRATUITO CON TESSERA SOCIO (ASSOCIATI SUBITO online!)

Con riferimento al programma di lezioni teoriche inerenti  le attività “OUT” del progetto INeOUT3.0 – INformative Esperienze per l’Orientamento degli Utenti” dedicato alla formazione continua e all’orientamento (Con il contributo di Fondazione CRT – Erogazioni ordinarie 2023, e il patrocinio non oneroso di: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Fondazione Cecilia Gilardi, Congregazione Oratorio San Filippo Neri, Torino Social Impact)

 

 

 

 

Maggio 17 @ 14:30
14:30 — 16:30 (2h)

Apri chat
Facci una domanda
Accademia Liuteria Piemontese
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?