all’interno
dell’accademia
dell’accademia
Ispirazione orientamento passione
L’Accademia Liuteria Piemontese San Filippo è uno spazio culturale di formazione, ospitato nel complesso di San Filippo, nel quale sono promosse attività inerenti la liuteria e la musica, tra cui corsi per apprendere i fondamenti della costruzione degli strumenti ad arco e a pizzico, in percorsi formativi biennali.
Siamo cultori di liuteria, guardiamo con fiducia al futuro e condividiamo questa nostra passione, tramandando l’antica arte a chi vuole farla sua.
Durante il periodo di formazione lo studente imparerà a progettare, realizzare e collaudare lo strumento e entrerà in contatto con nuove tecnologie applicate all’ambito degli strumenti musicali e affini agli ambiti della ricerca, della diagnostica e del restauro
Le nostre attività
APERTURA PRE-ISCRIZIONI
CORSI 2024-2025
CORSI 2024-2025
L’accademia riparte a metà settembre con i percorsi formativi di durata biennale dedicati ai metodi di costruzione del violino/viola e della chitarra classica, e con i corsi di perfezionamento annuale dedicati alla costruzione del violoncello e della chitarra acustica. Se necessiti di maggiori informazioni scrivici compilando il form.
Se invece hai già deciso di iscriverti, invia all’indirizzo email segreteria@accademialiuteriapiemontese.it il documento di pre-iscrizione (scaricabile da qui DOMANDA PREISCRIZIONE). Al documento, compilato in ogni sua parte, sarà necessario allegare la ricevuta di pagamento della tassa di pre-iscrizione e della quota socio, il modulo di domanda iscrizione socio (scaricabile da qui DOMANDA ISCRIZIONE SOCIO), il tuo curriculum vitae e una lettera motivazionale.
Non aspettare! Mandaci la tua candidatura per garantirti un posto in Accademia!
Se sei interessato/a
ALLE NOSTRE ATTIVITÀ, Compila il form, ti ricontatteremo presto!
Domande frequenti
Sì, organizziamo visite guidate. Visita la sezione dedicata alle attività, o scrivici nella sezione contatti. (link)
L’accademia offre corsi che forniscono le competenze di base per avviarsi alla professione. Maestro liutaio si diventa con il tempo, perfezionando le abilità che la nostra scuola insegna. E’ possibile restare in Accademia nell’anno successivo alla formazione (“incubazione”) oppure frequentare un terzo anno di corso di specializzazione. L’Accademia, grazie alla sua rete di partner, supporta i giovani liutai nell’inserimento nel mondo del lavoro attraverso l’apprendistato presso botteghe specializzate del territorio.
No, l’Accademia è aperta a “giovani di tutte le età”, dai 16 anni in su.
In Accademia troverai esperti di diversi settori disciplinari disponibili ad aiutarti. Potrai affidare il tuo strumento per operazioni di manutenzione e riparazione, o semplicemente per un checkup o un setup particolare. Contattaci e prendi un appuntamento!