In
Nel seminario il M° Claudio Amighetti presenterà un excursus degli eventi storici che hanno caratterizzato la nascita della liuteria in Piemonte. Un arco temporale lungo meno di due secoli in cui sul territorio Piemontese si sono succedute guerre, dominazioni, pestilenze, successi e insuccessi di vite e di uomini, ma caratterizzato da una straordinaria ricchezza musicale e artistica. Fino al 1771: anno di riferimento per la liuteria piemontese, corrispondente al momento in cui Giovanni Battista Guadagnini raggiunge Torino per dare vita a una nuova stagione della liuteria italiana.

Claudio Amighetti ha iniziato la liuteria nel 1969 studiando con il M. Pietro Sgarabotto, con il quale ha lavorato per quattro anni; in seguito, si è specializzato nel restauro in alcuni laboratori francesi e americani. Infine ha aperto un laboratorio di liuteria nella sua città, Cremona, dove attualmente vive. Per 40 anni (1977-2017) ha insegnato restauro degli strumenti ad arco alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona. Ha partecipato a Comitati scientifici di varie mostre liutarie e ha tenuto conferenze e seminari in molte parti del mondo, fra cui: Argentina, Brasile, Canada, Colombia, Corea del Sud, Cuba, Finlandia, Francia, Guatemala, Messico, Norvegia, Portogallo, Romania, Russia, Singapore, Svizzera, Venezuela.

INGRESSO GRATUITO, ma i posti sono limitati! Prenotati seguendo il link di seguito:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-1600-1771-storia-e-radici-della-liuteria-in-piemonte-631681445207

Per la partecipazione sarà richiesta la tessera socio (la richiesta può essere effettuata il giorno dell’evento).

Con riferimento al programma di lezioni teoriche inerenti  le attività “OUT” del progetto INeOUT2.0 – INformative Esperienze per l’Orientamento degli Utenti” dedicato alla formazione continua e all’orientamento (Con il contributo di Fondazione CRT – Erogazioni ordinarie 2022_Protocollo:2022.AI1341.U1541)

 

Maggio 12 @ 14:30
14:30 — 16:30 (2h)

Apri chat
Facci una domanda
Accademia Liuteria Piemontese
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?