Marco CasazzaRicercatore, Musicista

Ricercatore, esperto in monitoraggio, modellistica e gestione ambientale. Nelle sue ricerche coniuga metodi di ricerca teorica e sperimentale, applicandoli al dominio ambientale. La sua ricerca è integrata con l’uso di metodi basati su linguaggi artistici (art-based research) come tecniche di educazione e divulgazione ambientale e sulla sostenibilità. Socio corrispondente dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena.

Laureato in fisica, specialista in fisica sanitaria (indirizzo ambientale), dottore di ricerca in “ambiente, risorse e sviluppo sostenibile”. Ha conseguito il diploma accademico di primo livello in violino, sotto la guida del m° Paola Tumeo.

Nell’anno 2017 è risultato finalista, con un team italo-cinese, del premio di innovazione “Wege Prize”, bandito dalla Fondazione Wege (Grand Rapids, MI, USA), incentrato sull’economia circolare, sviluppando un simulatore online di scenari urbani di economia circolare per il nesso acqua-energia-cibo. Nell’anno 2015 è risultato vincitore della borsa della Fondazione C.M. Lerici per un periodo di ricerca presso il KTH di Stoccolma. Nel periodo di residenza in Svezia ha lavorato come consulente esterno presso l’ufficio dell’addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia in Svezia. Dal 2015 collabora con la School of Environment della Beijing Normal University (Pechino, Cina).

È stato professore a contratto di Principi e Tecniche per il Controllo Ambientale, Fisica dell’Ambiente con Laboratorio, Fisica dell’Atmosfera e Preparazione di Esperienze Didattiche presso l’Università degli Studi di Torino. È stato, inoltre, visiting professor presso il Dipartimento di Geofisica e Meteorologia dell’Università di Colonia (Germania) finanziata con fondi ERASMUS – Teaching Staff. Nel 2013, è Co-docente del corso di liuteria per strumentisti (corso da 5 CFU) rivolto agli allievi del Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino.

È Associate Editor di “Frontiers in Environmental Informatics”. È membro dell’editorial board di “Environmental and Sustainabiltiy Indicators (ELSEVIER).  È stato Guest Editor di “Energy Policy” (ELSEVIER), “Energy” (ELSEVIER), “Energies” (MDPI), “Resouces Conservation & Recycling” (ELSEVIER) e “Journal of Cleaner Production” (ELSEVIER). Collabora, inoltre, come revisore con le seguenti riviste scientifiche internazionali.

Link social
Researchgate: https://www.researchgate.net/profile/Marco_Casazza
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCInqYh4thdDyJ5DVpIYd1Ng
Sito personale: http://www.marcocasazza.com/