In
La stagione di “PreMusique Guitare Festival”  aprirà con un pomeriggio tra letteratura e musica, dalla poesia spagnola alla poesia italiana.

La chitarrista Roxana Morcosanu presenterà il CD “Platero y Yo” per voce recitante e chitarra, del compositore Mario Castelnuovo – Tedesco sul testo di Juan Ramón Jiménez. Una composizione interessante per gli amanti della poesia spagnola profumata dalla musica italiana, è la storia di un’amicizia tra un asinello e il poeta. Platero è l’asino più famoso della poesia del Novecento. L’opera è un inno alla terra, l’eterna Andalusia, che ha qui per simboli il paese natale del poeta, Moguer, aperto sull’oceano. Castelnuovo Tedesco ha saputo con la sua musica trovare la giusta misura per inserirsi con naturalezza nella trama del capolavoro di Jiménez. ll dialogo tra il narratore/poeta e il solista/musicista scorre senza forzature, lievemente, così come è lieve il profumo dei fiori, il volo di una farfalla, la domanda di un bimbo, il vento tra i rami degli alberi.

La seconda parte propone la poesia italiana della chitarrista e scrittrice Sara Palmisano, una raccolta di poesie “Petra“, con proprie letture e interventi musicali. Un territorio arido e abbandonato, considerato oggi una delle sette meraviglie del mondo moderno. L’antica città di Petra in questa raccolta diventa metafora dell’animo umano e del pianeta Terra, attorno al quale orbitano, come satelliti, le memorie di un lontano tempo prospero. Ma il suo nome rimanda alla materia, la pietra viva, la roccia su cui può ancora scorrere acqua portatrice di rinascita. Così, in una landa di apparente disperazione, queste parole offrono visioni sulla possibilità di rigenerazione e un invito a riconoscere la vita in ogni sua sfaccettatura.

 

INGRESSO GRATUITO

Per la partecipazione sarà richiesta la tessera socio (la richiesta può essere effettuata il giorno dell’evento).

Novembre 18 @ 17:30
17:30 — 18:20 (50′)

Apri chat
Facci una domanda
Accademia Liuteria Piemontese
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?