Lorenzo Lippi è da tempo uno dei più conosciuti e stimati liutai italiani, noto per la raffinatezza dei suoi lavori e la qualità sonora dei suoi strumenti. Ha iniziato la sua carriera costruendo strumenti antichi, ma da molti anni si occupa prevalentemente di chitarre classiche e mandolini. Vanta una lunghissima esperienza come insegnante presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano, dove, fin dal 1979, non ancora ventenne, ha contribuito a formare molti dei liutai italiani oggi attivi e anche diversi stranieri. Noto anche per i suoi studi e pubblicazioni di carattere storico e tecnologico in ambito organologico, di recente ha redatto alcune voci per la nuova edizione dello storico “Grove Dictionary of Musical Instruments” ed è invitato regolarmente a tenere conferenze e Master Class in diverse nazioni.
Primo premio e medaglia d’oro al III Concorso Internazionale di Liuteria di Pisogne (BS), suoi strumenti sono suonati da musicisti di tutto il mondo (Giappone, Olanda, Norvegia, Italia, Francia, Austria, USA, Svizzera, Cina, Corea, Taiwan, Messico, Grecia).
Ha appena pubblicato, insieme a Donatella Melini, il volume “Giovanni Battista Maldura e l'”invenzione” del mandolino romano” (LeMus edizioni).
INGRESSO GRATUITO, ma i posti sono limitati! Prenotati seguendo il link di seguito:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-breve-storia-del-mandolino-e-lo-strano-caso-del-mandolino-torinese-533441436697
Per la partecipazione sarà richiesta la tessera socio (la richiesta può essere effettuata il giorno dell’evento).
Con riferimento al programma di lezioni teoriche inerenti le attività “OUT” del progetto INeOUT2.0 – INformative Esperienze per l’Orientamento degli Utenti” dedicato alla formazione continua e all’orientamento (Con il contributo di Fondazione CRT – Erogazioni ordinarie 2022_Protocollo:2022.AI1341.U1541)