In
La verniciatura di uno strumento musicale è certamente l’argomento più dibattuto in liuteria: la scelta dei leganti, dei pigmenti, dei coloranti, le rispettive proprietà chimiche e fisiche e la loro durevolezza sono solo alcuni degli aspetti con cui il liutaio si deve necessariamente confrontare.

Che differenza c’è tra una vernice ad olio e una vernice ad alcol? Quali sono le rispettive modalità di preparazione? Che tipo di supporto possiamo ricevere dalla trattatistica storica e dalle più recenti ricerche scientifiche? Insieme a Claudio Canevari, organologo, professore del corso di restauro degli strumenti musicali, scientifici e tecnici dell’Università di Pavia in Cremona ed esperto di tecnologia dei materiali affronteremo alcuni dei molteplici aspetti (storici e tecnici) relativi alla preparazione e all’uso delle vernici in liuteria.

La partecipazione è gratuita, ma il numero di posti disponibili è limitato. Prenotati per tempo!

GREEN PASS e TESSERA SOCIO obbligatori

Con riferimento al programma di lezioni teoriche inerenti  le attività “OUT” del progetto INeOUT – INformative Esperienze per l’Orientamento degli Utenti” dedicato alla formazione continua e all’orientamento

Dicembre 8 @ 14:30
14:30 — 16:30 (2h)

Apri chat
Facci una domanda
Accademia Liuteria Piemontese
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?