In
Ritornano anche quest’anno gli appuntamenti con i professionisti!

Attraverso questo seminario Riccardo Biondi ci parlerà del contesto storico che ha visto la nascita della chitarra “flat top”, partendo dai primi modelli di scuola viennese prodotti da C.F. Martin fino agli anni 40 del ‘900 con l’affermazione dei modelli tuttora in voga.
Si parlerà delle caratteristiche e dei metodi costruttivi che definiscono la chitarra folk, descrivendo quali sono le regole chiave per produrre degli strumenti performanti, raccontando della filosofia costruttiva dei liutai più affermati.
Sarà l’occasione per trattare anche il tema delle operazioni più comuni di riparazione e restauro della chitarra acustica.
Riccardo Biondi, nato a Milano nel 1996, si avvicina alla liuteria dopo il diploma presso il liceo artistico statale di Brera, frequentando un corso amatoriale presso la bottega del M. Rubio e successivamente iscrivendosi alla Civica scuola di liuteria di Milano.
Terminato il percorso di studi frequenta come tirocinante la bottega del Maestro Aldo Illotta, con il quale collabora ancora attivamente.
I suoi campi di interesse riguardano la chitarra classica e folk, con particolare passione per i modelli costruttivi a corda metallica della prima metà del ‘900.

📌 INGRESSO GRATUITO CON TESSERA SOCIO

Con riferimento al programma di lezioni teoriche inerenti  le attività “OUT” del progetto INeOUT3.0 – INformative Esperienze per l’Orientamento degli Utenti” dedicato alla formazione continua e all’orientamento (Con il contributo di Fondazione CRT – Erogazioni ordinarie 2023, e il patrocinio non oneroso di: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Fondazione Cecilia Gilardi, Congregazione Oratorio San Filippo Neri, Torino Social Impact)

 

 

 

 

Gennaio 26 @ 14:30
14:30 — 16:30 (2h)

Apri chat
Facci una domanda
Accademia Liuteria Piemontese
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?