In
Nel mondo degli strumenti musicali esiste un cospicuo numero di esemplari di interesse storico di proprietà privata e non soggetti a tutela, che si muovono nel circuito commerciale.

All’interno dell’attività di un laboratorio di liuteria esistono una serie di operazioni che si ripropongono quotidianamente, e che col tempo hanno assunto il carattere di una vera e propria prassi standardizzata. Questo raffinato set di tecniche e abilità permette al liutaio di offrire ai propri clienti strumenti funzionali e affidabili. Nella cura degli strumenti storici dobbiamo però operare cautela: l’applicazione non ragionata di operazioni considerate ‘di routine’ può portare a conseguenze negative, soprattutto in relazione al valore storico dello strumento.

In questo seminario sonderemo insieme le varie accezioni e definizioni della Manutenzione, Riparazione e Restauro degli strumenti musicali: partiremo dalle definizioni proposte in letteratura e nelle normative, e ci concentreremo su alcuni interessanti casi studio.

Dove tracciamo la linea tra manutenzione, riparazione e restauro? Dove risiede la differenza tra un “restauro funzionale” e un “restauro conservativo”? Sta forse nelle tecniche applicate? Cercheremo di rispondere a queste ed altre domande, con l’obiettivo di imparare a mettere in discussione la prassi e a mantenere un atteggiamento critico nell’affrontare la cura degli strumenti musicali storici.

Riccardo Angeloni, Frascati (RM), è un liutaio e restauratore abilitato di strumenti musicali. Dopo il diploma presso la Scuola Internazionale di Liuteria “Antonio Stradivari” di Cremona, ha conseguito la Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro di Beni Culturali, Strumenti musicali e strumentazione tecnico-scientifica, presso l’Università di Pavia, con una tesi di ricerca sulla liuteria veneziana e sul restauro di un violino Santo Serafin del Museo Correr. Durante questi anni ha potuto approfondire la sua formazione con esperienze in botteghe e musei, tra cui il museo degli strumenti musicali dell’Università di Edimburgo “St. Cecilia’s Hall”. Ha di recente collaborato con Grant O’Brien al restauro di un clavicembalo franco-fiammingo e svolge l’attività di docente presso La Civica Scuola di Liuteria di Milano e L’Università degli Studi di Pavia.

INGRESSO GRATUITO, ma i posti sono limitati! Prenotati seguendo il link di seguito:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-manutenzione-riparazione-e-restauro-degli-strumenti-musicali-551195529667

Per la partecipazione sarà richiesta la tessera socio (la richiesta può essere effettuata il giorno dell’evento).

Con riferimento al programma di lezioni teoriche inerenti  le attività “OUT” del progetto INeOUT2.0 – INformative Esperienze per l’Orientamento degli Utenti” dedicato alla formazione continua e all’orientamento (Con il contributo di Fondazione CRT – Erogazioni ordinarie 2022_Protocollo:2022.AI1341.U1541)

 

Febbraio 24 @ 14:30
14:30 — 16:30 (2h)

Apri chat
Facci una domanda
Accademia Liuteria Piemontese
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?