Stefano BertoliMaestro corso full-time costruzione strumenti ad arco / collaboratore

Stefano Bertoli si diploma alla Scuola civica di Liuteria di Milano nel 2014 specializzandosi in costruzione e restauro di violini, viole e violoncelli.

Continua il suo percorso di apprendimento con il Maestro Carlo Chiesa, prima con un tirocinio e poi vincendo il bando lavoro della Fondazione Cologni Mestieri d’Arte, tramite il quale si appassiona della ricerca estetica nei modelli classici degli strumenti ad arco e dello stile nella costruzione artigianale. La collaborazione è tuttora attiva sia per quanto riguarda il restauro che per la costruzione di nuovi strumenti.

Nel 2015 apre il suo laboratorio di liuteria a Milano decidendo in seguito di allargarlo alla partecipazione di tre giovani liutai, nella convinzione che lo scambio di esperienze e di conoscenze contribuisca ad arricchire la professionalità reciproca. Nel 2017 frequenta un corso di scultura su legno per la creazione di teste, tenuto dal Maestro Enrico Allorto. Partecipa al Concorso Triennale di Cremona e alla fiera cinese di liuteria Music China, dove espone i suoi strumenti. Nel 2018 viene chiamato dalla scuola civica di Milano per una collaborazione nella materia di restauro. Nel 2020 è vincitore del premio “Artigiano del Cuore” indetto da Wellmade in collaborazione con Fondazione Cologni Mestieri d’Arte.

A partire dall’anno scolastico 2020-21 si occuperà della docenza nei corsi a tempo pieno presso l’Accademia di Liuteria Piemontese per il corso di costruzione degli strumenti ad arco.